Molise Export Day 

–  7  Marzo 2019 –

Molise Export Day: Il Pane di Matrice e tutti i soci operatori del Consorzio D’Area “Destinazione Molise”, sbalordiscono i buyers cinesi in visita con Forche Caudine e Stefano Barbiero. 


 

Favorire le occasioni di conoscenza delle produzioni molisane accompagnando i potenziali buyers internazionali direttamente in Molise, a tu per tu con le aziende d’eccellenza. Nel contempo rafforzare l’attività sinergica di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, coinvolgendo il tessuto produttivo molisano nell’attività associativa della comunità corregionale a Roma. Cioè un’associazione più forte nella Capitale, anche sul fronte della promozione, può garantire ulteriori e maggiori risultati per il Molise.

E’ questo lo spirito che ha animato il primo “Molise Export Day” organizzato dall’Associazione “Forche Caudine”, lo storico circolo dei Romani d’origine molisana, con trent’anni di attività alle spalle.

Negli ultimi mesi si è stretta una forte collaborazione tra il Consorzio D’Area Destinazione Molise (di cui il nostro panificio è socio operatore) e l’associazione “Forche Caudine”, caratterizzata da uno stesso obiettivo comune: valorizzare il territorio e i suoi prodotti.

Destinazione Molise è il primo consorzio plurisettoriale in Molise costituito con la finalità di valorizzare e promuovere il territorio, coordinando e attuando una serie di attività volte alla promozione delle aziende artigianali e dei prodotti agroalimentari provenienti dalla tradizione e cultura molisana e dei vari sistemi di ospitalità turistica.

Tra i soci del Consorzio troviamo: il premiato forno Petrella Laurino “Il Pane di Matrice” dell’omonimo paese, le pregiate cantine Colle Sereno di Petrella Tifernina; i favolosi tartufi dell’azienda Sabetta di Ripalimosani; le rinomate farine del Molino Cofelice di Matrice; gli appetitosi salumi Giagnacovo di San Biase e i buonissimi legumi di Melina Zurlo di Ripalimosani.

Ad accompagnare i buyers cinesi è stato il segretario di ‘Forche Caudine’ Gabriele Di Nucci ed originario di Capracotta, che ha mostrato ai due il Basso Molise attraverso un tour appositamente ideato. Con lui Antonello Ke Xinghai, presidente dell’Unione evangelica cinese in Italia, con decine di migliaia di fedeli che, attraverso l’associazione, sta organizzazione una serie di pullman di asiatici in visita presso località e aziende molisane e Pan Guanghon, un importante buyer proveniente dalla Cina, specializzato soprattutto nel comparto dei vini rossi. Ad organizzare e ad animare la trasferta anche Stefano Barbiero e Michele D’Onofrio del Comitato imprese dell’associazione.

Il Molise Export Day ha avuto inizio presso le cantine Colle Sereno della famiglia Mogavero. Gli ospiti sono stati accolti con una deliziosa sorpresa organizzata dai soci del consorzio: una grande degustazione dei loro migliori prodotti. Con l’occasione si è unito alla stessa il miele di Nazario Fania di Montagano.

“Con questo primo appuntamento Forche Caudine risponde ad un’esigenza manifestataci da anni dal tessuto imprenditoriale molisano, quella di poter fare rete sull’asse Roma-Molise – evidenzia Gabriele Di Nucci – Non si tratta soltanto di moltiplicare le occasioni di promozione del prodotto molisano nella Capitale, ma anche di costruire un interesse di importanti attori istituzionali e commerciali della piazza romana verso il territorio molisano e le sue eccellenze”.

Stay tuned!

 



PANIFICIO PETRELLA LAURINO & C.
Via Calvario, 55
86030 Matrice (CB)
Telefono: +39 0874.453228
E-mail: info@ilpanedimatrice.com

Condividi

...questa pagina con i tuoi amici