Aroma del Pane appena sfornato…
Secondo una ricerca dell’Università della Bretagna del Sud – Francia- pubblicata sul “Journal of Social Psychology”
L’aroma del pane appena sfornato non solo fa venire l’acquolina in bocca, ma pare riesca a favorire il buonumore, il benessere e rende le persone più sensibili e ben disposte verso gli altri!
Per verificarlo, gli studiosi hanno monitorato – attraverso una sorta di candid camera – il comportamento di 400 persone di fronte a due esercizi commerciali diversi: un negozio di abbigliamento ed una panetteria in attività!
Il test consisteva nel simulare, da parte di uno “scienziato in incognito”, vari incidenti – che andavano dalla perdita di un guanto ad una rovinosa caduta – tutto ripreso dal resto del team, i quali da lontano assistevano alle diverse reazioni dei passanti.
Si è notato come, la panetteria, con il pane appena sfornato, stimolasse azioni di soccorso ed altruismo pari al 77% dei casi rispetto al 52% del negozio di abbigliamento.
Da questi risultati, i ricercatori, sono giunti alla conclusione che l’altruismo può essere promosso dalla presenza di aromi piacevoli (aroma del pane), e che questa sorta di aromaterapia dimostra che i profumi, gli odori in genere, possono influire sulle nostre emozioni e stimolare sentimenti diversi a seconda della caratteristica dell’aroma stesso:
un aroma piacevole come quello del pane appena sfornato, stimola dunque il buonumore ed il benessere rendendo le persone più sensibili e ben disposte verso gli altri!
Niente di più vero!
E tu,
ci tieni al tuo benessere?
…Mangia sano… Mangia Moli-sano!
…Il Pane è il primo alimento… Sceglilo Buono!