La Festa del Papà è un giorno speciale per tutti gli uomini che hanno avuto l’onore e l’onere della paternità, soprattutto oggi che, questa figura, è sempre più rivalutata nell’ambito della famiglia!
Ricorre oggi, 19 Marzo, in concomitanza con la Festa di San Giuseppe, che nella tradizione popolare oltre a proteggere i poveri, gli orfani e le ragazze nubili – in virtù della sua professione – è anche il protettore dei falegnami!
In tutto il mondo viene festeggiata nel mese di giugno, ad eccezione dei paesi cattolici – come l’Italia – dove si è deciso di festeggiarla nel giorno della Festa di San Giuseppe!
Una Festa della famiglia,
amata da tutti i bambini, per festaggiare i loro amati papà!
Due tradizioni, in particolare, caratterizzano la festa del 19 Marzo un po’ in tutta Italia: i falò e le superlative ed inimitabili “Zeppole”: cotte sia al forno sia fritte.
All’interno si usa esclusivamente crema pasticciera con l’aggiunta di un cucchiaino di marmellata di amarena o amarene intere come finitura.
La prima Zeppola di San Giuseppe, risale al 1837, ad opera del celebre gastronomo napoletano Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino.
Una bontà’ sublime sia per il palato che per i sensi!!
Tanti Auguri “Zeppolosi”
Il Pane di Matrice!