Secondo una ricerca dell’Università della Bretagna del Sud – Francia-  pubblicata sul “Journal of Social Psychology”

La fragranza del pane appena sfornato non solo fa venire l’acquolina in bocca, ma pare riesca a favorire il buonumore, il benessere e rende le persone più sensibili e ben disposte verso gli altri!

Per verificarlo, gli studiosi hanno monitorato – attraverso una sorta di candid camera –  il comportamento di 400 persone di fronte a due esercizi commerciali diversi: un negozio di abbigliamento ed una panetteria in attività!       

Il test consisteva nel simulare, da parte di uno “scienziato in incognito”, vari incidenti – che andavano dalla perdita di un guanto ad una rovinosa caduta – tutto ripreso dal resto del team, i quali da lontano assistevano alle diverse reazioni dei passanti. 

Si è notato come, la panetteria, con il pane appena sfornato, stimolasse azioni di soccorso ed altruismo pari al 77% dei casi rispetto al 52% del negozio di abbigliamento. 

Da questi risultati, i ricercatori, sono giunti alla conclusione che l’altruismo può essere promosso dalla presenza di aromi piacevoli, e che questa sorta di aromaterapia dimostra che i profumi, gli odori in genere, possono influire sulle nostre emozioni e stimolare sentimenti diversi a seconda della caratteristica dell’aroma stesso: un aroma piacevole come quello del pane appena sfornato, stimola dunque il buonumore ed il benessere rendendo le persone più sensibili e ben disposte verso gli altri!

Niente di più vero! 

E tu,

ci tieni al tuo benessere?

…Mangia sano… Mangia Moli-sano


 [scopri i nostri prodotti] 

hr_tree_Ardy

…Il Pane è il primo alimento… Sceglilo Buono!

pane_cappelli_aperto1

 

Condividi

...questa pagina con i tuoi amici